INFORMACALCIO

ARTICOLI REGIONALI

INTERVISTA A LIVIO COLOMBO FOOTBALL MANAGER E SCOUTING

25/6/2015
Presentiamo lo scouting-manager Livio Colombo in una intervista interessante, e dalle risposte é facile evincere quanto egli sia una persona che dà la massima importanza alla correttezza, alla serietà ed all'impegno che profonde in questa sua attività, e contemporaneamente emerge anche un lato umano di un uomo semplice che porta avanti i valori del calcio giovanile.
Buongiorno Colombo, intanto diamoci del tu perché ci conosciamo, quindi ti posso chiedere da quanti anni svolgi questa attività e come é nata in te questa passione ?.
- Sono sempre stato attratto dal panorama calcistico, non solo del calcio giocato, ma verso tutto ciò che lo riguarda e rappresenta, Management e Scoutig compreso. Così dopo alcune esperienze come dirigente e lavorando a stretto contatto con "gente del mestiere", molto esperta, ho maturato la decisione di tuffarmi a capofitto in quello che ritengo l'affascinante mondo di scouting e manager, all'inizio quasi per gioco, e successivamente é diventata quasi una professione.
Quali sono le mansioni principali del tuo lavoro e quanto é difficile ?
- Come scouting il procuratore va direttamente sul campo a vedere i giovani calciatori, andando alla ricerca di talenti o calciatori già affermati. Successivamente c'è il momento più difficile e delicato, quello di garantire al calciatore una gestione completa della sua vita calcistica, trasferimenti, nuovi contratti e gestione dei momenti difficili per mancanza di presenza in campo.
in Italia c'è spazio per nuovi agenti di calciatori e ritieni che ci siano altre nazioni emergenti nelle quali sarebbe più produttivo lavorare ?
- No perché in Italia i procuratori, gli agenti, gli scouting sono forse più del doppio di Francia, Spagna e Germania. Oggi si può lavorare bene nei paesi dell'Est e specialmente in Ungheria, Paese che mi vede spesso presente.
Come valuti un calciatore ? In base a quali criteri scegli i calciatori a cui proporre , diciamo, la tua assistenza?
- Innanzi tutto mi servo di collaboratori di fiducia sparsi in ogni dove, sia in Italia che all'estero che mi segnalano giovani interessanti o calciatori alla ricerca di un manager. Successivamente mi reco personalmente sul posto per accertarmi delle vere capacità del ragazzo e cercare di instaurare un rapporto al fine di una eventuale collaborazione. E a proposito di collaboratori, lasciami spendere una parola speciale per il mio principale collaboratore, il mio alter ego, Danilo Bonini. E' un ragazzo, preparato e competente di 30 anni,laureato in Economia e Management che ha svolto un Master in Economia dello sport presso "IL SOLE 24 ORE " di Roma che possiede tutte le carte in regola per trattare con i big del calcio.
Ci puoi parlare di qualche giocatore che segui?
-La mia soddisfazione e vanto é quella di aver portato all'Atalanta il'95 Forgat David ed il '96 Kesks Akos scoperti da me mentre giocavano in una squadretta di periferia lo Tsisa-Volan in un paesino vicino a Szeghed. Stefano Mancino talentuoso '97 al Varese. Il '93 ghanese Aron Addo che milita nell'Ujpest ed i senegalesi Ibrahima Bebeto e Ibrahima Thiam rispettivamente '92 nel Kesckemet e '94 nell'MTK (club della massima serie ungherese). E poi tanti altri.
Parlami un po' del Campus che hai organizzato con Bonini a Pizzoferrato (CH) dal 5 al 11/7 per i ragazzi nati dal 2000 al 1997.
-Il Campus di cui mi occupo nasce con l'obiettivo di fare vivere ai ragazzi una settimana all'insegna del calcio dove possono vivere al meglio le proprie capacità tecniche, tattiche e motorie, seguendo elevati standard qualitativi. Le giornate sono composte da tanto calcio, da momenti di aggregazione ed ovviamente di relax, alla presenza di uno staff tecnico selezionato e di prim'ordine, tutti provenienti da esperienze importanti. Lo scopo dell'organizzazione é quello di veder crescere i ragazzi, tutti, e fare sognare i più bravi , proponendoli a società importanti, senza peraltro creare in loro pericolose illusioni.
Grazie per l'intervista ed un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della tua attività.

VITTORIO PATRUNO

Bacheca annunci

Link