INFORMACALCIO

ARTICOLI REGIONALI

TORNEO DELLE REGIONI - SEMIFINALI

05/06/2015

GRAN FINALE A SAN SIRO
Domani si comincia alle 9.30 con i giovanissimi. A seguire allievi (ore 11), calcio femminile (ore 15) e juniores (ore 17). La sfida tricolore del futsal femminile a Castenedolo (ore 10.30), il maschile al Palataurus di Lecco (ore 16).

JUNIORES - La sfida tra i padroni di casa e il Piemonte Valle d’Aosta ha regalato emozioni a raffica. Avanti la Lombardia al 34’pt con Ricupati. Al 15’st i piemontesi hanno sbagliato un rigore. Nel finale in 5’ botta e risposta Tosi-Di Masi ed un palo del Piemonte. La sfida tra Toscana e Veneto si è risolta ai rigori. Chiusi sull’1-1 i 90’. Toscani avanti al 36’pt con Andreotti. I veneti hanno riacciuffato la partita all’83’ con Ganz. Ai penalty decisiva la parata del portiere veneto. 

ALLIEVI - Piemonte Valle d’Aosta e la Lombardia si contenderanno l’alloro. I ragazzi di Diego Lombardi hanno battuto in semifinale il Friuli Venezia Giulia con un rotondo 2-0. I gol tutti nel finale: al 38’ va a segno Nastasi, in pieno recupero Bertetto spegne le speranze dei friulani. L’altra semifinale, Toscana-Lombardia, viene decisa dal dischetto. Terminati i tempi regolamentari sull’1-1, la lotteria dei calci di rigore sorride ai padroni di casa che fanno centro con Zaninelli, Lombardoni e DAvenia. Toscani a segno con il solo Alivernini.

GIOVANISSIMI - Staccano il biglietto per la finale i campioni del 2014 e 2012 Friuli VG e quelli del 2013 Veneto che sospinto dalla coppia offensiva Buso-Sane ha messo in difficoltà la difesa della Toscana. Decisivo stavolta Buso che ha centrato una doppietta (7 gol in tutto). Più equilibrata la sfida tra Lombardia e Friuli VG. I padroni di casa sono passati in vantaggio a metà pt con Gouem. Carlevaris (5 gol per lui) ha rimesso tutto in gioco segnando la rete del pari al 28’st. Ci sono voluti undici rigori per decretare il vincitore. Decisivo l’errore del portiere lombardo Minerva che si è fatto parare il penalty.

CALCIO FEMMINILE - Per la terza volta consecutiva, la Lombardia approda alla finalissima del Torneo delle Regioni superando un ostico CPA Trento. E’ di Coda la girata vincente che sorprende la bravissima numero uno trentina Larentis. Il 2-0 finale giunge su rigore, concesso per fallo di mano in area della Bonenti, trasformato da Biffi. Stesso risultato a favore del Veneto sulla Liguria. Vantaggio firmato Yebooa e raddoppio di Zorzan che salta due avversarie e trafigge l’ottima Ferrari con un preciso rasoterra.

CALCIO A 5 MASCHILE - Partita dominata dalla Sicilia davanti a una Calabria che ha fatto quello che ha potuto. Alla distanza i siciliani hanno preso il largo, con Di Benedetto autore di una tripletta. Due centri per Capuano (7 finora). Doppietta anche per Gianino. Tutto diverso per Lazio-Veneto. Partita a scacchi nel primo tempo: 0-0. Nella seconda frazione in 5’ i veneti si portano avanti di due lunghezze, un minuto dopo i laziali accorciano le distanze poi sale in cattedra Tenderini con una doppietta (13 nel torneo) e spinge il Veneto in finale.

CALCIO A 5 FEMMINILE - La rete di Annese, dopo 30’ di equilibrio, sblocca il match a favore della Puglia. Il Lazio sgomita ma non riesce a pareggiare anzi, a 5’ dal termine Fatiguso raddoppia e Daddato cala il tris allo scadere. Nell’altra semifinale immediato vantaggio campano con Othmani. La Sicilia non è la solita ma non si piega ed il pareggio, arriva con Spataro a venti secondi dal termine. Ai rigori Caramanna ipnotizza Carrabs ed esplode la festa siciliana.

FINALI A SAN SIRO: IL PROGRAMMA - Grande festa domani a San Siro. Dalle 9.30 fino al pomeriggio inoltrato sul prestigioso prato del Meazza si giocheranno tutte le finali del calcio a 11 del Torneo delle Regioni 2015. Saranno i giovanissimi ad inaugurare la lunga giornata di festa e di sport. Alle 11 sarà la volta degli allievi. Nel pomeriggio si svolgeranno invece le finalissime del calcio femminile (ore 15) e della categoria juniores. Quest’ultima sfida sarà ripresa da Raisport 1 e trasmessa in differita a partire dalle ore 22. Oltre agli incontri che incoroneranno le quattro regioni Campioni d’Italia nelle rispettive categorie, ci sarà spazio anche per ammirare le esibizioni di freestyler ed i tornei delle scuole calcio organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico del Comitato Regionale Lombardia. L’ingresso sarà gratuito e l’accesso alla tribuna rossa sarà garantito al pubblico dall’ingresso 8 dello stadio.

Bacheca annunci

Link