INFORMACALCIO

ARTICOLI REGIONALI

Torneo delle Regioni, al via l'edizione numero 54

30/05/2015

La più imponente manifestazione di calcio giovanile dello Stivale torna in Lombardia dopo tredici anni. Si comincia a giocare domani. Le finali del calcio a 11 saranno ospitate a San Siro.
 

Milano, 30 maggio 2015 - Calcio d'inizio per la 54ª edizione del Torneo delle Regioni, la più longeva ed imponente competizione di calcio giovanile della Lega Nazionale Dilettanti. A partire da domani, sino al 6 giugno, saranno i campi della Lombardia ad ospitare la kermesse nella quale si affronteranno le selezioni regionali delle categorie juniores, allievi e giovanissimi, calcio femminile, futsal maschile e femminile, in rappresentanza di tutto il territorio italiano. Con 2700 tra atleti ed atlete e centinaia di dirigenti, il Torneo delle Regioni si conferma l'espressione più autentica del calcio di base del nostro Paese. Come da tradizione tutti comitati regionali della Lega Nazionale Dilettanti prenderanno parte alla manifestazione, inclusi quelli autonomi di Trento e Bolzano. Dall’ultima volta in cui il Torneo delle Regioni era stato di casa in Lombardia sono trascorsi ben tredici anni. Nel 2002, le partite si disputarono nella zona del lago di Garda, mentre per questa edizione il comitato organizzatore ha optato per la distribuzione delle squadre e dei campi principalmente su cinque province: Milano, Monza Brianza, Brescia, Bergamo e Varese, oltre ai palazzetti per il futsal che interesseranno anche Crema e Lecco. Ad ospitare le gare di finale (ad eccezione del calcio a 5 maschile e femminile che si disputeranno invece a Lecco e Castenedolo, provincia di Brescia) saràa cittài Milano che per l’occasione apriràe porte di uno degli impianti piùamosi e prestigiosi del mondo, lo Stadio “Giuseppe Meazza” di San Siro. Per un giorno i ragazzi e ragazze delle rappresentative finaliste potranno calcare quel rettangolo di gioco della “Scala del calcio” sognato tante volte davanti alla tv, un premio che il Comitato Regionale Lombardia ha voluto regalare ai partecipanti per dare ancora piùrestigio all’atto conclusivo della manifestazione. La fase a gironi, parte invece domani e si concluderà martedì 2 giugno con la composizione delle griglie della fase finale (articolata in quarti e semifinali). Il 3 giugno, giorno di riposo, tutte le rappresentative saranno coinvolte in una visita guidata ad Expo 2015: una scelta legata non solo all'imperdibile opportunità di far vivere alle migliaia di giovani atleti un'esperienza unica, ma anche per dare continuità alla campagna di educazione alimentare della LND, Nutrizione è Salute, che ha ricevuto il patrocinio anche dell'esposizione universale. 
 

“Il Torneo delle Regioni si conferma un grande appuntamento per la Lega Nazionale Dilettanti – ha dichiarato il vicepresidente vicario Antonio Cosentino – quest'anno abbiamo deciso di spostare la competizione, tradizionalmente inserita nelle festività pasquali, per consentire ai nostri calciatori e calciatrici di visitare l'esposizione universale di Milano. Non c'è solo il campo, per quanto importante: il torneo è da sempre un'occasione di confronto tecnico, culturale ed umano. Un'esperienza senza pari per un giovane atleta, che salvo rare eccezioni, ha la possibilità di parteciparvi una sola volta nella sua vita”. 
 

“Ci siamo preparati con grande impegno ed energie all'organizzazione del torneo – ha spiegato Giuseppe Baretti, presidente del Comitato Regionale Lombardia ed alla regia della manifestazione – prima di tutto devo ringraziare le società, le amministrazioni e le aziende che hanno dato il loro pieno sostegno. Abbiamo coinvolto tantissimi impianti e messo a disposizione un esercito di tutor, uno per ciascuna rappresentativa, con l'obiettivo di offrire la massima assistenza a tutte le squadre partecipanti. Si tratta di un grande impegno, reso possibile solo grazie ad un unico fattore: la straordinaria passione di tutti i nostri collaboratori, che si sono gettati con immenso entusiasmo in questa grande avventura”.
 

LA VISITA ALLA GAZZETTA DELLO SPORT – Giornata storica per la Lega Nazionale Dilettanti e per il Torneo delle Regioni con la visita alla redazione della “rosea” da parte delle rappresentative del Comitato Regionale Lombardia. Un tour nella sede di via Rizzoli per scoprire come nasce il più importante giornale sportivo italiano con tanto di scatti nella ormai celebre plancia di comando del quotidiano. 
 

L'EDIZIONE 2014 - La scorsa edizione, tenutasi in Friuli Venezia Giulia, ha visto trionfare il Lazio nella categoria juniores (unica formazione a bissare il successo dell’anno precedente), la formazione di casa tra i giovanissimi, l’Abruzzo negli allievi, l’Emilia Romagna nel calcio femminile ed il Veneto che ha centrato la doppietta nel futsal maschile e femminile. Massima attenzione come sempre per la categoria Juniores, autentica regina del torneo: chi vince partecipa allo spareggio per la prossima UEFA Regions' Cup, la massima competizione europea per amateur che mette di fronte selezioni regionali formate da giocatori non professionisti. A contendersi il pass saranno infatti le vincitrici delle ultime due edizioni (2014 e 2015).
 

LA COMUNICAZIONE - La più longeva competizione della Lega Nazionale Dilettanti in realtà è sempre stata al passo con i tempi. I progressi dei mezzi di comunicazione hanno infatti da sempre accompagnato la storica manifestazione della LND, tenendo il passo della società e delle attese del pubblico. Dall'edizione del 2011 a Fiuggi in poi, la casa madre dei Dilettanti ha investito ogni anno nuove risorse con l'obiettivo di dare visibilità al Torneo delle Regioni, adeguandone di volta in volta la comunicazione ai nuovi e migliori strumenti. Dalle app per smartphone ai social network, non c'è ambito che non sia stato sperimentato, collaudato e consolidato nei piani di comunicazione del Torneo delle Regioni. Non lo sarà da meno l'edizione 2015, che si svolgerà nella regione d'Italia con maggiore concentrazione di società dilettantistiche, la Lombardia, autentico cuore del movimento LND. La visibilità del Torneo delle Regioni 2015 sarà assicurata da media di primissimo livello. Per quanto riguarda la carta stampata i tre quotidiani sportivi nazionali, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport daranno spazio alla manifestazione con ampi servizi dedicati. Sul fronte televisivo, Raisport seguirà con la finalissima juniores, che vale lo spareggio per la prossima UEFA Regions' Cup, in programma sabato 6 giugno allo stadio Meazza. Con l'edizione in Lombardia tornano le clip di TdR TV, destinazione YouTube: il racconto per immagini del torneo, con le voci dei protagonisti e le emozioni di ciascuna giornata sul canale della Lega Nazionale Dilettanti (youtube.com/legadilettanti). Proseguendo sul web, irrinunciabile per partecipanti ed appassionati sarà l'approdo sul sito del Torneo delle Regioni, che per l'occasione ha cambiato forma ma anche sostanza. Dotato di un moderno competition system, lo spazio online dedicato alla kermesse consentirà agli utenti di fruire in modo fluido ed efficace delle informazioni, a cominciare dai risultati e dalle classifiche, con i dettagli dei vari match forniti alla redazione dai collaboratori delle delegazioni regionali. Grande spinta arriverà come sempre dai social network, primo fra tutti Facebook, con la fanpage della LND che ormai viaggia verso i 300.000 like. Senza dimenticare Twitter e l'ultimo arrivato Instagram.

 

GLI EVENTI - Le finali del calcio a 11 si giocheranno il 6 giugno Stadio Meazza. Dalle 9.30 prenderanno il via le gare che decideranno i rispettivi trofei di categoria, intervallate da premiazioni, esibizioni di freestyler e di scuole calcio animate dal Settore Giovanile e Scolastico della Lombardia. Ad ogni trofeo corrisponderà un premio Fair Play assegnato del partner della competizione Intesa San Paolo. Prima del grande giorno a San Siro, oggi le rappresentative del Comitato Regionale Lombardia hanno fato visita alla redazione della Gazzetta dello Sport, per poi essere ricevute dal sindaco del comune di Brescia Emilio Del Bono insieme alle selezioni di Trento, Sardegna e Umbria. Mercoledì 3 giugno, unica giornata di riposo della competizione tutti in visita ad Expo 2015, mentre giovedì 4 giugno (ore 18.30) le otto squadre qualificate per la fase finale del calcio a 5 maschile incontreranno il sindaco del Comune di Lecco, Virginio Brivio.

 

IL CALENDARIO

Prima Fase (gironi)

31 maggio – 1ªgiornata

1 giugno – 2ª giornata

2 giugno – 3ª giornata 

 

3 giugno – riposo

 

Seconda Fase

4 giugno – quarti di finale

5 giugno – semifinali

6 giugno – finali

 

Orari: 9.30 giovanissimi; ore 10.30 calcio a 5 femminile; ore 11 allievi; ore 15.30 calcio femminile; ore 17 juniores e calcio a 5 maschile.

Bacheca annunci

Link