INFORMACALCIO

ARTICOLI REGIONALI

INFORMACALCIO RISPONDE A KINES

21/10/2008
Sono Ezio Belleri Amministratore Unico di SportWeb, la Società che ha gestito i servizi Internet del Comitato Regionale Lombardia della Lega Dilettanti fino al 31 dicembre u.s..

Sulla tanto chiacchierata vicenda della gestione del sito e di tutto ciò che è avvenuto SportWeb non è mai intervenuta e non intende intervenire in futuro, anche perchè non è faccenda che la riguarda, essendo stata semplice “fornitore di un servizio” più o meno gradito dalle Società Lombarde.

Prendo però spunto da quanto pubblicato sul sito Agenziacalcio.it con titolo: “LA DISINFORMAZIONE DI INFORMACALCIO.IT la puntuale risposta di Kines” per fare breve memoria di quanto è avvenuto dal Giugno 2000 fino alla fine dello scorso anno 2007.

Nel giugno 2000 nasce il primo sito in Italia Ufficiale di un Comitato Regionale www.lnd-crl.it sul quale venivano pubblicati, tra l’altro, tutti i Comunicati Ufficiali di tutti i Comitati Lombardi. Il sito, la sua gestione, l’aggiornamento e la formazione dei contenuti e della modulistica sono stati per il C.R.L. completamente gratuiti fino alla sua chiusura dicembre 2007. Gratuito anche l’utilizzo dei Server che ospitavano il sito.
Negli anni a venire, su questa scia, venivano aperti in tutta Italia siti Ufficiali dei vari Comitati.
Intuizione e merito di SportWeb l’aver fatto da apripista a ciò che è avvenuto.

In gennaio 2004, quando l’informatizzazione delle Società lombarde aveva raggiunto livelli di eccellenza, il C.R.L. volle abbattere la spesa di stampa e invio a mezzo posta dei Comunicati Ufficiali (a detta del Comitato la spesa era di circa di 1.150.000,00.= Euro all’anno) e affidò a SportWeb il servizio di attivazione di caselle mail ad ogni Società che l’avesse richiesto e la spedizione su queste caselle in formato elettronico dei Comunicati Ufficiali e di ogni Comunicazione loro destinata (spesa di 96,00 Euro all’anno più I.V.A. per Società).

Costo del servizio applicato da SportWeb al C.R.L.:
• per l’anno 2004 Euro 120.128,00.=
• per l’anno 2005 Euro 125.832,00.=
• per l’anno 2006 Euro 135.720,00.=
• per l’anno 2007 Euro 152.624,00.= poichè da luglio 2007, per effetto dello Sportello Unico, si sono aggiunte anche le Società di Puro Settore Giovanile.

Per quale motivo KINES (e non solo KINES, ma anche altre testate giornalistiche) afferma che il costo ammontava ad Euro 240.000,00 all’anno?

Il prezzo di 96,00.= Euro all’anno comprendeva anche la manutenzione delle caselle, l’invio di ogni comunicazione che i vari Comitati effettuavano alle Società e soprattutto l’assistenza alle Società per la gestione della posta elettronica.
Grazie a questa iniziativa si potè rilasciare ad ogni Società un sito Internet gratuito ed aggiornabile in autonomia dalle Società stesse.
All’inizio della stagione 2006/2007. grazie alla tecnologia legata alle mail, SportWeb propose al C.R.L. l’iscrizione on line delle Società ai Campionati di Lega (modalità di iscrizione facoltativa): utilizzarono il Servizio circa 800 Società. Tale modalità divenne obbligatoria, anche per il Settore Giovanile, per la stagione successiva 2007/2008 e venne utilizzato da 1.697 Società. Il Servizio, comprensivo di assistenza alle Società, è stato gratuito ed ha alleggerito le spese del C.R.L. grazie alla cessata necessità di stampare modulistica per l’iscrizione in cartaceo ai Campionati: ulteriore risparmio per il Comitato.

Nel mese di maggio dell’anno 2005 a Roma e successivamente nel mese di settembre dello stesso anno a Milano, SportWeb propose al Presidente Tavecchio di mettere a disposizione della Lega Dilettanti su tutto il territorio Nazionale la propria collaudata esperienza, senza mai aver formulato alcuna richiesta economica. Non solo non ricevette alcuna risposta in merito, ma l’idea fu letteralmente copiata dalla L.N.D. ed affidata all’inizio del 2006 ad altra Azienda, KINES appunto che è l’attuale gestore del sito www.lnd.it.

Per ciò che concerne poi la gratuità per le Società dell’attuale servizio Internet, non risulta affatto che KINES lavori gratis, ma è la LND che si è accollata il costo di tale servizio e quindi tale costo ricade ancora su ogni singola Società iscritta alla Lega Dilettanti.

Sulla precisazione poi fatta da KINES sui rallentamenti che il sito www.lnd.it ha subìto giovedì 16 ottobre u.s. c’è qualche osservazione da fare: come ha potuto l’utenza aprire 1.236.552 pagine in una mattinata, quando il sito non era raggiungibile?

Altra osservazione sulla DISINFORMAZIONE di Informacalcio.it: i due articoli apparsi sulla nostra testata sono opera di due utenti di Informacalcio, che in completa autonomia hanno pubblicato le loro esperienze ed il loro pensiero, così come tutti coloro che scrivono da anni su Informacalcio.it.

Bacheca annunci

Link